A causa della chiusura dovuta alle misure di contenimento del virus COVID-19, anche i nostri laboratori sono al momento inutilizzabili.

Per venire incontro alle esigenze di chi non ha una macchina Linux a casa, e per i corsi che hanno esigenze particolari, abbiamo predisposto un sistema per consentire l’accesso alle macchine del laboratorio tramite browser.

I laboratori remoti sono a disposizione di tutti gli studenti regolarmente iscritti, per le esigenze didattiche legate ai corsi inseriti nel proprio piano di studio.

L’accesso alle macchine è sempre subordinato alla presenza della propria area disco, quindi chi non ha un’area disco per le macchine di un determinato laboratorio non potrà accedere a quelle macchine (in questi casi, il sistema riporta un errore generico al momento della login, che non spiega il vero motivo del fallimento).

Nel periodo di lezioni, vi chiediamo di rispettare gli orari, liberando al momento opportuno le macchine per gli studenti che potrebbero avere lezione.

Le macchine saranno disponibili anche alla sera.

Siamo consapevoli che il sistema non è perfetto, e, nonostante le prove fatte in queste ultime settimane, ha sicuramente altri problemi che ancora non sono risolti. Ma speriamo che possa essere immediatamente utile per chi al momento non ha altre alternative.

Potete segnalare eventuali problemi all’indirizzo email riportato al fondo di queste pagine.

Il link ai laboratori remoti e le istruzioni per l’utilizzo sono disponibili a questa pagina:

Laboratori Remoti

Aggiornamento: per verificare il funzionamento del laboratorio remoto, si è scelto inizialmente di metterlo a disposizione di corsi poco numerosi, in modo da poter raccogliere le impressioni degli studenti e fare poi il punto della situazione.