Laboratori Remoti
Attenzione: l'accesso remoto ai laboratori non è più disponibile.
Accesso
Per accedere ai laboratori remoti occorre collegarsi a questo server:
e poi autenticarsi con le proprie credenziali di Ateneo, utilizzando la matricola (senza @studenti.uniupo.it) e la stessa password che utilizzate per il DIR o la posta elettronica.
I docenti riceveranno invece una password iniziale, e potranno poi cambiare la loro password dalle impostazioni personali.
Sebbene l’interfaccia sia accessibile da smartphone e tablet, si consiglia l’utilizzo di un computer.
Se per qualche motivo la pagina iniziale non si apre, per poter risolvere il problema servirà l’indirizzo IP da cui vi siete collegati, che potete ottenere ad esempio andando su https://whatismyipaddress.com/, o altri servizi simili; segnalatelo all’indirizzo riportato a fondo pagina.
Schermata iniziale
Appena effettuato l’accesso, il sistema visualizzerà una sezione Recent Connections con la miniatura delle ultime connessioni utilizzate, e una sezione All Connections con l’elenco di macchine a cui è possibile collegarsi.
Per collegarsi a una macchina del laboratorio, è necessario espandere il
gruppo con il laboratorio desiderato, premendo sul +
, e poi scegliere
la macchina a cui collegarsi.
Normalmente a questo punto ci si ritroverà direttamente con il desktop della macchina remota nella finestra del browser.
A volte invece alla prima connessione si ottiene un errore di questo tipo:
ma basta fare OK e poi autenticarsi sulla macchina per avere accesso:
Se per qualche motivo la connessione tramite il nome del laboratorio continua a non andare, e ci si ritrova sempre in homepage, o se si vuole accedere a una macchina specifica, è possibile espandere il nome del laboratorio per ottenere l’elenco completo delle macchine, da cui scegliere:
Nota: le macchine del laboratorio condividono l’area disco, quindi è sconsigliato aprire sessioni parallele su macchine diverse; Firefox ad esempio vi avvertirà che il profilo è già in uso. Se si continua, è possibile ritrovarsi con due copie di uno stesso programma, in esecuzione su macchine diverse, che cercheranno di scrivere su uno stesso file di configurazione, per salvare lo stato; questo potrebbe causare una configurazione corrotta, o la perdita di dati.
Una volta aperta la connessione, sul browser si vedrà lo schermo remoto:
Condivisione della sessione
Per poter ottenere il link per condividere la propria sessione, è necessario
aprire il menù laterale. Questo può esser fatto premendo contemporaneamente
CTRL
+ ALT
+ SHIFT
sui computer, o facendo scorrere il dito dal bordo
sinistro a destra su telefoni e tablet (con iOS, si deve partire vicino al
bordo, non proprio dal bordo).
A questo punto è possibile ottenere il link per condividere la sessione dall’apposita voce Share presente in alto, vicino al proprio username.
Per chiudere il menù premere nuovamente CTRL
+ ALT
+ SHIFT
sui computer,
o fare scorrere il dito in senso inverso su tablet e smartphone.
Tastiera on-screen
Molti caratteri possono essere ottenuti con una combinazione di tasti, tipo ALT
+ +
o ALT
+ SHIFT
+ +
; ma a volte non è facile ottenere quello che si vuole.
Inoltre alcune combinazioni di tasti vengono intercettate dal browser, e non
arriveranno mai alla sessione remota; ad esempio, ALT
+ TAB
, o CTRL
+ q
.
Per vedere meglio quali tasti arrivano alla sessione remota e quali no, è possibile utilizzare questa pagina di test (su un sito esterno):
http://guacamole.apache.org/pub/tests/guac/keyboard-test.html
Per questi motivi, in caso di difficoltà con alcuni tasti, è possibile aggiungere nella sessione una tastiera a schermo.
Come prima, occorre aprire il menù laterale con CTRL
+ ALT
+ SHIFT
, e poi
è possibile scegliere una delle seguenti opzioni:
L’opzione intermedia fornisce solo i pulsanti CTRL
, ALT
, ESC
, TAB
a fondo schermo, con una barra che occupa poco spazio.
L’ultima opzione fornisce invece una tastiera completa a video, che invece andrà ad occupare una superficie maggiore dello schermo.
Per tornare alla sessione remota, chiudere il menù con la solita combinazione di tasti.
Dimensione dello schermo
Lo schermo si adatta alla dimensione delle finestra del browser al momento della login.
Volendo è possibile cambiare la dimensione dello schermo remoto aprendo sulla macchina remota il menù Applications, a sinistra nella barra in alto, e poi scegliendo Settings -> Display.
Nota: queste impostazioni sono permanenti, e varranno anche per le prossime sessioni.
Questo rende più semplice l’utilizzo di programmi come i vari IDE; ovviamente la maggior risoluzione dello schermo comporterà una maggiore richiesta di banda per la connessione.
Quando si cambia la risoluzione, normalmente lo schermo viene adattato in modo da stare tutto all’interno della finestra del browser.
Se si desidera cambiare il livello di zoom, dal menù laterale è possibile impostare lo zoom per la sessione remota:
Come uscire
Per uscire, selezionare Log out
dal menù Applications
o dal menù a destra,
nella macchina remota. In questo modo chiuderete correttamente la sessione remota.
Se perdete la connessione, se chiudete semplicemente la finestra, o se fate Disconnect dal menù laterale, la vostra sessione sulla macchina del laboratorio resterà in esecuzione.
Per ritornare alla sessione ancora in esecuzione, sarà necessario selezionare manualmente la macchina corretta dall’elenco.
Come dicevamo all’inizio, lasciare le sessioni aperte non è consigliato, perché potreste non ricordarvene più, e aprire inavvertitamente una nuova sessione parallela su un’altra macchina, potenzialmente creando problemi nel vostro profilo utente.
Le sessioni lasciate aperte potrebbero venire terminate nella notte, per liberare le risorse delle macchine per il giorno successivo.
Recupero file
Non avendo accesso diretto alle macchine, per poter recuperare dei file sarà necessario appoggiarsi a servizi esterni, ad esempio Google Drive, che potete utilizzare con l’account di Ateneo.
Audio
L’audio remoto al momento non è supportato.
Si sente solo un tono strano al momento del logout.
Stampa
La stampa remota al momento non è supportata.
Clipboard verso l’esterno
Nel menù laterale è presente una funzione di clipboard, che dovrebbe consentire il copia e incolla fra la sessione remota e quella locale.
Sfortunatamente non è compatibile con le nostre macchine, e non è quindi supportata.
Incompatibilità
Alcuni programmi non funzionano nella sessione remota.
Per ora siamo riusciti ad ovviare ai problemi creati da:
- Emulatore Android AVD
- R-Studio
- Scala
ma potrebbero esserci altri programmi che non siamo ancora riusciti a provare, e che non vanno.
Nell’eventualità potete segnalarli all’indirizzo di contatto riportato a fondo pagina.
Indisponibilità per mancanza di corrente elettrica
In caso di interruzioni della fornitura elettrica, le macchine non saranno disponibili. Il laboratorio infatti non è collegato al gruppo elettrogeno o al generatore.
Sfortunatamente anche quando ritorna la corrente, le macchine non si riaccenderanno fino a quando non ci sarà un intervento manuale in sede.
Causa: su questo particolare modello, o quantomeno con l’attuale configurazione nel BIOS delle nostre macchine, il Wake-On-Lan non funziona appena accesa la macchina, ma solo dopo il primo boot del sistema operativo.
L’estate del 2020 è appena iniziata, e la corrente è già saltata due volte, quindi è un problema di cui tener conto.