Attenzione: l'accesso remoto ai laboratori non è più disponibile.

Accesso

Per accedere ai laboratori remoti occorre collegarsi a questo server:

https://guac.inf.uniupo.it/

e poi autenticarsi con le proprie credenziali di Ateneo, utilizzando la matricola (senza @studenti.uniupo.it) e la stessa password che utilizzate per il DIR o la posta elettronica.

I docenti riceveranno invece una password iniziale, e potranno poi cambiare la loro password dalle impostazioni personali.

Schermata di Login

Sebbene l’interfaccia sia accessibile da smartphone e tablet, si consiglia l’utilizzo di un computer.

Se per qualche motivo la pagina iniziale non si apre, per poter risolvere il problema servirà l’indirizzo IP da cui vi siete collegati, che potete ottenere ad esempio andando su https://whatismyipaddress.com/, o altri servizi simili; segnalatelo all’indirizzo riportato a fondo pagina.

Schermata iniziale

Appena effettuato l’accesso, il sistema visualizzerà una sezione Recent Connections con la miniatura delle ultime connessioni utilizzate, e una sezione All Connections con l’elenco di macchine a cui è possibile collegarsi.

Home

Per collegarsi a una macchina del laboratorio, è necessario espandere il gruppo con il laboratorio desiderato, premendo sul +, e poi scegliere la macchina a cui collegarsi.

Normalmente a questo punto ci si ritroverà direttamente con il desktop della macchina remota nella finestra del browser.

A volte invece alla prima connessione si ottiene un errore di questo tipo:

Errore iniziale

ma basta fare OK e poi autenticarsi sulla macchina per avere accesso:

Schermata di Login sulla macchina

Se per qualche motivo la connessione tramite il nome del laboratorio continua a non andare, e ci si ritrova sempre in homepage, o se si vuole accedere a una macchina specifica, è possibile espandere il nome del laboratorio per ottenere l’elenco completo delle macchine, da cui scegliere:

Elenco espanso

Nota: le macchine del laboratorio condividono l’area disco, quindi è sconsigliato aprire sessioni parallele su macchine diverse; Firefox ad esempio vi avvertirà che il profilo è già in uso. Se si continua, è possibile ritrovarsi con due copie di uno stesso programma, in esecuzione su macchine diverse, che cercheranno di scrivere su uno stesso file di configurazione, per salvare lo stato; questo potrebbe causare una configurazione corrotta, o la perdita di dati.

Una volta aperta la connessione, sul browser si vedrà lo schermo remoto:

Desktop remoto

Condivisione della sessione

Per poter ottenere il link per condividere la propria sessione, è necessario aprire il menù laterale. Questo può esser fatto premendo contemporaneamente CTRL + ALT + SHIFT sui computer, o facendo scorrere il dito dal bordo sinistro a destra su telefoni e tablet (con iOS, si deve partire vicino al bordo, non proprio dal bordo).

A questo punto è possibile ottenere il link per condividere la sessione dall’apposita voce Share presente in alto, vicino al proprio username.

Condivisione

Per chiudere il menù premere nuovamente CTRL + ALT + SHIFT sui computer, o fare scorrere il dito in senso inverso su tablet e smartphone.

Tastiera on-screen

Molti caratteri possono essere ottenuti con una combinazione di tasti, tipo ALT + + o ALT + SHIFT + +; ma a volte non è facile ottenere quello che si vuole.

Inoltre alcune combinazioni di tasti vengono intercettate dal browser, e non arriveranno mai alla sessione remota; ad esempio, ALT + TAB, o CTRL + q.

Per vedere meglio quali tasti arrivano alla sessione remota e quali no, è possibile utilizzare questa pagina di test (su un sito esterno):

http://guacamole.apache.org/pub/tests/guac/keyboard-test.html

Per questi motivi, in caso di difficoltà con alcuni tasti, è possibile aggiungere nella sessione una tastiera a schermo.

Come prima, occorre aprire il menù laterale con CTRL + ALT + SHIFT, e poi è possibile scegliere una delle seguenti opzioni:

Tastiera on-screen

L’opzione intermedia fornisce solo i pulsanti CTRL, ALT, ESC, TAB a fondo schermo, con una barra che occupa poco spazio.

L’ultima opzione fornisce invece una tastiera completa a video, che invece andrà ad occupare una superficie maggiore dello schermo.

Per tornare alla sessione remota, chiudere il menù con la solita combinazione di tasti.

Dimensione dello schermo

Lo schermo si adatta alla dimensione delle finestra del browser al momento della login.

Volendo è possibile cambiare la dimensione dello schermo remoto aprendo sulla macchina remota il menù Applications, a sinistra nella barra in alto, e poi scegliendo Settings -> Display.

Nota: queste impostazioni sono permanenti, e varranno anche per le prossime sessioni.

Questo rende più semplice l’utilizzo di programmi come i vari IDE; ovviamente la maggior risoluzione dello schermo comporterà una maggiore richiesta di banda per la connessione.

Quando si cambia la risoluzione, normalmente lo schermo viene adattato in modo da stare tutto all’interno della finestra del browser.

Se si desidera cambiare il livello di zoom, dal menù laterale è possibile impostare lo zoom per la sessione remota:

Zoom

Come uscire

Per uscire, selezionare Log out dal menù Applications o dal menù a destra, nella macchina remota. In questo modo chiuderete correttamente la sessione remota.

Se perdete la connessione, se chiudete semplicemente la finestra, o se fate Disconnect dal menù laterale, la vostra sessione sulla macchina del laboratorio resterà in esecuzione.

Per ritornare alla sessione ancora in esecuzione, sarà necessario selezionare manualmente la macchina corretta dall’elenco.

Come dicevamo all’inizio, lasciare le sessioni aperte non è consigliato, perché potreste non ricordarvene più, e aprire inavvertitamente una nuova sessione parallela su un’altra macchina, potenzialmente creando problemi nel vostro profilo utente.

Le sessioni lasciate aperte potrebbero venire terminate nella notte, per liberare le risorse delle macchine per il giorno successivo.

Recupero file

Non avendo accesso diretto alle macchine, per poter recuperare dei file sarà necessario appoggiarsi a servizi esterni, ad esempio Google Drive, che potete utilizzare con l’account di Ateneo.

Audio

L’audio remoto al momento non è supportato.

Si sente solo un tono strano al momento del logout.

Stampa

La stampa remota al momento non è supportata.

Clipboard verso l’esterno

Nel menù laterale è presente una funzione di clipboard, che dovrebbe consentire il copia e incolla fra la sessione remota e quella locale.

Sfortunatamente non è compatibile con le nostre macchine, e non è quindi supportata.

Incompatibilità

Alcuni programmi non funzionano nella sessione remota.

Per ora siamo riusciti ad ovviare ai problemi creati da:

  • Emulatore Android AVD
  • R-Studio
  • Scala

ma potrebbero esserci altri programmi che non siamo ancora riusciti a provare, e che non vanno.

Nell’eventualità potete segnalarli all’indirizzo di contatto riportato a fondo pagina.

Indisponibilità per mancanza di corrente elettrica

In caso di interruzioni della fornitura elettrica, le macchine non saranno disponibili. Il laboratorio infatti non è collegato al gruppo elettrogeno o al generatore.

Sfortunatamente anche quando ritorna la corrente, le macchine non si riaccenderanno fino a quando non ci sarà un intervento manuale in sede.

Causa: su questo particolare modello, o quantomeno con l’attuale configurazione nel BIOS delle nostre macchine, il Wake-On-Lan non funziona appena accesa la macchina, ma solo dopo il primo boot del sistema operativo.

L’estate del 2020 è appena iniziata, e la corrente è già saltata due volte, quindi è un problema di cui tener conto.