ATTENZIONE. L'Ateneo ha attivato un nuovo servizio di Stampa online. Puoi trovare le indicazioni sulla pagina relativa a [Upo Printing](https://www.uniupo.it/it/servizi/servizi-informatici-e-online/servizio-printing). Non viene più fatta manutenzione alle vecchie stampanti, e al momento sono entrambe guaste.

Ogni laboratorio ha a disposizione una stampante. La stampante non deve essere utilizzata per fini personali, ma solo per le attività didattiche legate ai corsi del proprio piano di studi.

Il Dipartimento si fa carico delle spese relative al toner, alla corrente, alla manutenzione della stampante.

La carta invece è a carico dello studente.

Si raccomanda di utilizzare solo carta A4 per fotocopiatori, da 80 g/m2.

La carta non deve essere umida, altrimenti si inceppa nel duplex.

Come stampo?

I programmi dovrebbero già rilevare la stampante e proporvela come predefinita.

Qualora ciò non accadesse, solitamente è possibile stampare prima su file, dal programma che non vede la stampante, e poi aprire il documento e stampare dalla seconda applicazione.

Aiuto, non stampa quello che ho chiesto!

Può capitare che voi mandiate in stampa un documento e che la stampante invece stampi qualcosa di diverso. Questo accade perché i documenti, prima di essere stampati, finiscono in una coda di stampa, e quindi potrebbero esserci ancora in coda dei documenti di altri utenti.

Per evitare questo tipo di problemi potete controllare la coda di stampa prima di inviare i vostri documenti in stampa.

Come posso vedere la coda di stampa?

Da terminale, lanciare il comando:

lpq

È presente anche un’interfaccia grafica, che si può lanciare con:

gtklpq

Se ci sono documenti in coda, ma la stampante è senza carta, prima di stampare chiedete agli altri studenti presenti in laboratorio se hanno lanciato loro la stampa, in modo che possano aggiungere carta per finire la stampa, o cancellare/annullare il job di stampa.

Se ci sono documenti in coda, ma in laboratorio non sono più presenti gli studenti che hanno lanciato le stampe, potete rivolgervi ai tecnici per svuotare la coda di stampa.

La pagina stampata non è come la voglio!

Prova a stampare su un file, e ad aprire il file Postscript con un’applicazione tipo ghostview o evince. Se quello che vedi non è quello che vuoi ottenere, non c’è modo che la stampante riesca a farlo, poiché è sbagliato il file che invii alla stampante.

Se invece a video sembra tutto a posto, controlla che effettivamente il formato della carta sia A4.

Se il formato è corretto, sul video il PostScript si vede correttamente, e comunque la stampante non riesce a stampare il tuo file, prova a rivolgerti ai tecnici.

Ok, mi sembra tutto a posto, ma perché non stampa?

  • Sicuro che la stampa sia veramente stata lanciata?

    Puoi controllare con lpq.

  • Hai messo la carta (che devi portare da casa) nel vassoio della stampante?

    Si raccomanda di utilizzare solo carta A4 per fotocopiatori, da 80 g/m2. La carta non deve essere umida, altrimenti si inceppa nel duplex.

  • La stampante è online?

    Se è offline, premi il tasto verde. Se la situazione si ripete, chiama i tecnici.

  • La stampante è ferma e si lamenta di un formato non corretto?

    Probabilmente hai inviato una stampa in un formato diverso dall’A4; se hai inviato un Letter, la stampante ti avverte, ma dovrebbe essere in grado di sostituire il formato se vai a dare l’ok tramite i pulsanti vicino al display.

  • La carta si è bloccata nella stampante?

    Rivolgiti ai tecnici. Non aprire la stampante, c’è il pericolo di ustioni.

  • La stampante visualizza strani errori?

    Rivolgiti ai tecnici.

  • La stampante è spenta?

    Chiedi a qualcuno presente in laboratorio se la stampante ha dei problemi, e se nessuno ne sa niente, rivolgiti ai tecnici.

    (Ma, se è spenta, probabilmente non funziona, e il foglio che lo segnalava si è staccato.)