Protégé

In laboratorio è presente la versione 5.6.1 di Protégé desktop.

Dalla versione 5.6.0 il programma richiede Java 11 per funzionare.

È possibile lanciarlo con:

/opt/protege/run.sh

Versione di Java

Si ricorda che, per utilizzare la versione di Java corretta, occorre impostare correttamente le variabili d’ambiente JAVA_HOME e PATH, come indicato nella pagina relativa a Java.

Se si vuol lanciare solo Protégé con una versione diversa di Java, è possibile creare un file ~/.Protege/conf/jvm.conf, con il seguente contenuto:

# Uncomment the line below to set the maximal heap size to 4G
#max_heap_size=4G
# Run Protege with Java 11
java_home=/opt/java11

E poi andare ad indicare la versione di Java desiderata.

Se si vuol modificare la memoria dedicata al programma, togliere il commento dalla linea relativa, e inserire il valore desiderato.

Plugins

È possibile aggiungere o aggiornare i plugin; verranno salvati nella propria area, in ~/.Protege/plugins/.

Nota: alcuni plugin risultano sempre da aggiornare, anche se è presente l’ultima versione. Forse è legato a un problema nei metadati di quei plugin. Non possiamo fare molto, solo ignorare la richiesta di ulteriori aggiornamenti, se sono già stati fatti.

Protégé Web

Esiste anche una versione Web di Protégé, ma al momento non è disponibile in lab.

Note relative all’installazione

La nota che segue è utile quando vengono fatti gli aggiornamenti del software del laboratorio. Non contiene comandi che dovete lanciare per utilizzare il software in lab, ma potrebbero esser comodi qualora voleste installare lo stesso software per una macchina multi-utente.

Dopo aver aggiornato il programma, installare anche i plugins. Con i permessi appropriati, vengono salvati in /opt/protege/plugins.