Google Chrome
Questa pagina è dedicata ai problemi più comuni legati all’utilizzo di Google Chrome in laboratorio.
Password manager
Quando cambi la tua password, all’avvio successivo di Google Chrome spunterà una richiesta di password per sbloccare il keyring nel password manager.
La finestra non lo spiega bene, ma bisogna inserire una volta la password precedente, non quella attuale, per poter sbloccare il keyring, dopodiché il sistema riprenderà ad utilizzare la password di login, senza ulteriori richieste (fino al prossimo cambio password).
Se è da un po’ che non accedi al laboratorio, è possibile che la password da inserire non sia né l’ultima né la penultima. Vai a ritroso con le password precedenti fino a quando la password viene accettata.
Se proprio non riesci a recuperarla, è possibile eliminare il keyring:
rm .local/share/keyrings/login.keyring
Ma questo comporta la perdita definitiva di tutte le password salvate localmente.
In ogni caso, in laboratorio conviene non salvare le password nel browser.
Google Chrome non si avvia
Lancia Google Chrome da terminale, per vedere l’errore:
/opt/google/chrome/chrome
E poi verifica il resto della pagina (anche se al momento c’è un solo problema di cui siamo a conoscenza).
Profilo in uso
Se l’errore parla di un processo in esecuzione su un’altra postazione del laboratorio, come in questo caso:
The profile appears to be in use by another Google Chrome process (8094)
on another computer (lab23.edu-al.unipmn.it).
Come prima cosa, verifica di non avere effettivamente lasciato una sessione aperta sulla macchina indicata, per non correre il rischio di corrompere il profilo.
Se hai una sessione aperta su un’altra macchina, chiudila.
Le macchine si spengono alla sera, quindi se non ti sei collegato oggi sulla postazione indicata, non dovresti avere alcuna sessione aperta.
Quello che è capitato è che Chrome non si è chiuso correttamente l’ultima volta che è stato lanciato.
Se sei sicuro di non aver alcuna istanza di Chrome in esecuzione su alcuna macchina del laboratorio, puoi rimuovere manualmente il lock file, che si trova nella home directory:
rm ~/.config/google-chrome/SingletonLock
Dopodiché puoi provare a rilanciare il browser, per vedere se parte.
Come evitare il problema
- Chiudi il browser prima di fare logout.
Se fai logout senza aver prima chiuso il browser, è possibile che Google Chrome non abbia tempo a sufficienza per salvare il tuo profilo e rimuovere il file di lock.
- Ricordati di fare logout.
Non lasciare sessioni aperte sulle macchine del laboratorio.