Laboratorio 130

Dotato di 48 postazioni per gli studenti più 1 postazione sulla cattedra, per il docente.

Possibilità di dividere il laboratorio in due parti, chiamate A e B, con l’utilizzo di una parete mobile.

Sono presenti due proiettori nella prima parte del laboratorio (A), quella più vicina alla cattedra, e un proiettore nella seconda parte (B), con un telo a scomparsa che può essere alzato in caso di esami o quando non c’è necessità di proiettare.

I proiettori possono mostrare il segnale del PC fisso presente sulla cattedra, o di un PC portatile. È possibile utilizzare una porta VGA o una porta HDMI. (Nel caso in cui si voglia proiettare in HDMI, conviene provare prima il proprio portatile in laboratorio, perché spesso ci sono incompatibilità con il resto dell’impianto. Di solito si risolvono con l’utilizzo di un adattatore esterno USB 2 o USB-C, ma è a carico dell’utilizzatore procurarsi quanto necessario.)

Quando il laboratorio è diviso, è possibile inviare al proiettore della seconda metà il segnale di un computer portatile, collegandolo al cavo VGA presente sul tavolo centrale, che in caso di chiusura della parete funziona da cattedra.

Il laboratorio è dotato di un impianto di amplificazione audio, con un microfono sulla cattedra. (Nota: quando il laboratorio viene diviso, non è possibile utilizzare l’amplificazione audio nella seconda metà.)

Sulla cattedra è inoltre presente una webcam logitech, con microfono ed altoparlante, utilizzabile per un eventuale streaming della lezione o per una registrazione online.

Laboratorio 193

Dotato di 20 postazioni per gli studenti più 1 postazione sulla cattedra, per il docente.

È presente un proiettore, che può mostrare il segnale del PC fisso della cattedra, o di un PC portatile. Con un PC portatile è possibile utilizzare una porta VGA o una porta HDMI. (Nel caso in cui si voglia proiettare in HDMI, conviene provare prima il proprio portatile in laboratorio, perché spesso ci sono incompatibilità con il resto dell’impianto. Di solito si risolvono con l’utilizzo di un adattatore esterno USB 2 o USB-C, ma è a carico dell’utilizzatore procurarsi quanto necessario.)

Il laboratorio è dotato di un impianto di amplificazione audio, con un microfono sulla cattedra.

Sulla cattedra è inoltre presente una webcam logitech, con microfono ed altoparlante, utilizzabile per un eventuale streaming della lezione o per una registrazione online.

Hardware Postazioni

In entrambi i laboratori, 130 e 193, le macchine per le postazioni hanno queste caratteristiche:

  • CPU: AMD Ryzen 3 PRO 5350G 4-4.2 GHz, 4 cores, 8 threads
  • Memoria: 16 GB DDR4
  • Storage: 1 TB NVMe M.2 PCIe 4.0
  • Monitor: 24” Full HD

Software Postazioni

I PC sono installati con GNU/Linux. Attualmente utilizziamo Ubuntu 22.04 LTS come distribuzione di base.

Sulle postazioni sono installati circa 4000 pacchetti presi principalmente dai repository ufficiali della distribuzione, più alcuni repository di terze parti, come Google per il browser Chrome, Mozilla per il browser Firefox.

Abbiamo poi circa 270 GB di software che viene distribuito nella partizione /opt, per venire incontro alle esigenze dei vari insegnamenti che si svolgono nel nostro laboratorio.

Distribuiamo anche le immagini di alcune macchine virtuali, che vengono utilizzate per poter eseguire programmi che altrimenti non sarebbero compatibili con il resto del sistema.

Eventuali richieste di software aggiuntivi devono essere presentate con almeno 15 giorni di anticipo, per consentirci di valutare il software e la sua compatibilità con il resto dei software presenti, per poter poi distribuire lo stesso su tutte le postazioni dei laboratori, e per poter infine verificare che la distribuzione sia avvenuta correttamente.